Fiore sardo dop: il miglior pecorino sardo

Il Fiore Sardo DOP è considerato uno dei migliori formaggi ovini sul mercato, in particolare il Granduca di Mandas, prodotto dal caseificio Garau, è stato riconosciuto come il pecorino sardo più buono secondo gli esperti del Gambero Rosso. In questa classifica, sono stati assaggiati i pecorini sardi di una ventina di aziende in un panel test alla cieca, e il prodotto di punta del caseificio Garau ha stracciato la concorrenza.

Sommario

La storia del caseificio Garau

Il caseificio Garau è uno dei più antichi dell'isola, fondato nel 1880 da Antonio Garau. La famiglia Garau ha una vera e propria missione per l'arte casearia, che ha permesso alle quattro generazioni successive di affrontare con tenacia e determinazione due guerre mondiali e varie crisi economico-finanziarie. Fin dalle origini, il caseificio ha puntato al recupero della tradizione millenaria legata alla trasformazione del latte ovino, utilizzando rigorosamente solo latte proveniente da allevamenti sardi e un' alimentazione basata su erbe spontanee ed arbusti tipici della vegetazione locale.

Il nuovo corso del caseificio

Oggi il caseificio è gestito da Marina e suo fratello Mimmo, eredi della lunga dinastia dei Garau. Sono loro i primi a produrre il pecorino sardo coi buchi, Su Zinnibiri, a fermentazione propionica. Quando il Gambero Rosso ha contattato il caseificio per avere una campionatura, non si erano resi conto dell'importanza di questa classifica a livello nazionale e internazionale. I risultati sono diventati evidenti quando clienti da tutto il mondo hanno cominciato a chiedere di poter acquistare il formaggio primo classificato.

Il Granduca di Mandas: Fiore all'occhiello

Il Granduca di Mandas è il fiore all'occhiello del caseificio Garau e della classifica stilata dal Gambero Rosso. Questo pecorino sardo ha una forte personalità, con un profumo fresco e fruttato, note lattiche decise, ma in bocca è delicato, lievemente piccante e dal sapore persistente. La sua consistenza asciutta e compatta è dovuta alla stagionatura che supera i 150 giorni. È ottimo da gustare a pezzi, come aperitivo o a fine pasto, ma anche da grattugiare.

Il Cardureu: Doppio successo dei Garau

Un altro prodotto dei Garau ad entrare nella classifica del Gambero Rosso è il Cardureu, un pecorino sardo amabile. Con i suoi sentori di frutti gialli e note vegetali, avvolge il palato e il naso. La giusta sapidità e un retrogusto piacevolmente piccantino e amarognolo invitano a mangiarne ancora. La pasta è morbida e compatta. In lavorazione, viene utilizzato il cardo come coagulante, un caglio vegetale che rilascia un sapore aromatico selvatico che lo contraddistingue.

Conclusioni

Il Fiore Sardo DOP, in particolare il Granduca di Mandas e il Cardureu del caseificio Garau, sono considerati tra i migliori pecorini sardi presenti sul mercato. La lunga tradizione e l'impegno della famiglia Garau nella produzione del formaggio hanno portato a risultati di eccellenza, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale. Se sei un amante dei formaggi, non puoi perderti l'opportunità di assaggiare questi deliziosi pecorini sardi.

Go up

Utilizziamo cookie nostri e di terze parti per preparare informazioni statistiche e mostrarti contenuti e servizi personalizzati attraverso l\'analisi della navigazione. Accettali o imposta le tue preferenze. Maggiori informazioni